Opinel
Coltelli Opinel, semplicità e convenienza.
I coltelli Opinel sono da sempre noti per la loro struttura semplice e per il prezzo particolarmente competitivo. Scegliendo questi coltelli sarete sicuri di avere un prodotto pratico, dall’indiscutibile qualità.
I coltelli prodotti da questa nota azienda francese sono dotati tutti di un manico in legno di faggio altamente resistente, chiamato localmente "Fayard". La lama affilata li rende efficaci e utili per tutte le attività in cui sono richiesti.
Il coltello Opinel viene prodotto sin dal 1890 dalla ditta omonima, che ha sede nella cittadina di Saint-Jean-de-Maurienne nella regione francese della Savoia.
La struttura del coltello è molto semplice, costituita da soli quattro o cinque componenti: la lama, il manico di legno, un perno metallico su cui la lama ruota, un tubetto metallico spaccato che fissa perno-lama-manico e (tranne nel caso di modelli di ridotte dimensioni) un anello girevole chiamato "Viroblock" che blocca la lama quando il coltello è aperto, per evitare che si chiuda fra le mani dell'utilizzatore.
Il modello tradizionale ha un'impugnatura in faggio e la lama in acciaio al carbonio XC90. Sono disponibili anche modelli con la lama in acciaio inossidabile che rendono il coltello resistente all'ossidazione. I coltelli Opinel vengono prodotti in undici diverse lunghezze, numerate da 2 a 13 (i modelli numero 1 e 11 non sono più in produzione dagli anni '30).
La mano coronata (simbolo della città di Saint-Jean-de-Maurienne), il logo che appare sulla lama di ogni modello, viene utilizzata sin dal primo modello; le scritte OPINEL e FRANCE sono state aggiunte in seguito, come anche la dicitura INOX, presente sui modelli con lama in acciaio inossidabile.